::Piero Chiambretti Biografia


Piero Chiambretti nasce ad Aosta il 30 maggio 1956, ma torinese di adozione, dopo un’infanzia a giocare a pallone e figurine, si iscrive al DAMS (discipline Arte Musica e Spettacolo) di Bologna, nel frattempo fa il presentatore di spettacoli di cabaret a "IL CENTRALINO" di Torino. Comincia quindi a viaggiare "a spese altrui" facendo l’animatore sulle navi da crociera e nei villaggi turistici. Nel 1988 vince il TELEGATTO di "Sorrisi" come rivelazione televisiva dell'anno per la trasmissione "VA PENSIERO" in cui propone il divano in piazza (interviste semiserie che spiazzano il malcapitato interlocutore).

Esperienze televisive
- Anno 1982/1987: approdato in RAI, partecipa e conduce alcuni programmi per ragazzi: "TIVU’ TOP" con Sammy Barbot e Corinne Clery, "MAGIC" e "BIG".

- Anno 1988/1989: è su RAI 3 nel programma domenicale "VA’ PENSIERO" condotto da Andrea Barbato e Oliviero Beha.

- Anno 1989: la formula del divano in piazza, usato nella trasmissione "VA PENSIERO", piace e così nasce "COMPLIMENTI PER LATRASMISSIONE" sempre su RAI 3, in cui Piero diventa "l’infiltrato" per eccellenza in case, piazze, festival, campi di calcio, spogliatoi e congressi di partito

- Anno 1989/1990: è ideatore e interprete degli spot televisivi per la campagna RASOIO BIC. Segue il programma "PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE" che riscuote un enorme successo. Nell’estate del 1990 si può dedicare finalmente a quella che è la sua più grande passione... IL CALCIO!!! Infatti in occasione dei campionati Mondiali di Calcio prepara "PROVE TECNICHE DI MONDIALE" uno speciale sulla NAZIONE EMIRATI ARABI dove rivediamo tutti i suoi compagni di ventura: Tatti Sanguinetti, Sandro Paternostro, la signora Assunta Melzi, il Mago Mimmo, etc.... Nell’inverno del 1990 Piero parte alla volta di Mosca per registrare il programma "GOOD BYE CORTINA" che va in onda su RAI 3 in gennaio.

- Anno 1991: partecipa a "MISS ITALIA NEL MONDO" su RAI 1 in qualità di elemento disturbatore. Sempre nello stesso anno conduce la trasmissione "IL PORTALETTERE" che va in onda su RAI 3 dal martedì al venerdì.

- Anno 1992: "TELEGIORNALE ZERO", la striscia quotidiana di Piero Chiambretti, che questa volta mette il naso nel mondo dell’informazione. Nei panni del mezzobusto o in quelli dell’inviato, è protagonista di un notiziario insolito. Nello stesso anno inizia "SERVIZI SEGRETI".

- Anno 1992/93: campagna pubblicitaria "PAGINE GIALLE". Presenta inoltre la produzione televisiva "LEONI D’ORO 1993" e sempre nello stesso anno ad ottobre, esce nelle librerie "IL PORTALETTERE".

- Anno 1994: presenta "IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO", programma radiofonico in onda su RAI 2 e successivamente il programma radiofonico "HIT PARADE" in onda su RADIO DUE RAI. Nell’ottobre del 1994 inizia il programma televisivo "IL LAUREATO" con PAOLO ROSSI.

- Anno1995: doppia il personaggio WIGGING che compare nell’opera cinematografica "POCAHONTAS".

- Anno 1996: riprende con grande successo "IL LAUREATO BIS", questa volta in compagnia di ENZO JANNACCI.

- Anno 1997: è conduttore assieme a Mike Buongiorno e Valeria Marini della 47esima edizione del Festival di Sanremo. Nell’autunno dello stesso anno è ancora sugli schermi RAI con "L’INVIATO SPECIALE" – "L’UOMO GIUSTO NEL POSTO SBAGLIATO". È scelto per condurre con NINO D’ANGELO il "DOPOFESTIVAL" della 48esima edizione del FESTIVAL DI SANREMO.

-Anno 1998/99 testimonial della campagna FORD per il modello "KA".

- Anno 1999: è autore, consulente e conduttore delle strisce settimanali "ANNUNCI DI RETE" – "L’ORA A MODO LORO" e "METEO" in onda su RAI 3 dopo il telegiornale della sera. Nel mese di luglio conduce la trasmissione su RAI DUE "ORGOGLIO COATTO". Nel settembre dello stesso anno è alla ricerca di "FENOMENI", un programma in 10 puntate su RAI DUE.

- Anno 2000: è impegnato nel film "OGNI LASCIATO E’ PERSO" di/e con Piero Chiambretti.

- Anno 2001: Ospite e membro di giuria al Festival di Sanremo, conduce nello stesso anno il "David di Donatello" e l’anno successivo gli "Italian Music Awards".

- Anno 2001/2002: conduttore del programma "CHIAMBRETTI C’E’", con la regia di Gianni Boncompagni.

- Anno 2002/2003: "CHIAMBRETTI C’E’"

- Anno 2003/2004: conduttore su La7 del programma "PRONTOCHIAMBRETTI"

- Anno 2004/2005: conduttore su La7 del nuovo programma "MARKETTE"

- Anno 2005/2006: conduttore su LA7 del programma "MARKETTE"

- Anno 2006/2007: conduttore su LA7 del programma "MARKETTE"
e su Raiuno del "DOPOFESTIVAL" della 58a edizione del FESTIVAL di SANREMO
fonte
http://www.sanremo.rai.it/