Andrea Osvart:: Biografia


Sono nata a Budapest da una madre insegnante e da un padre veterinario, ma presto ci siamo trasferiti in campagna per esigenze lavorative di mio padre.
Sono cresciuta proprio lí con i miei fratelli, in mezzo alla natura e agli animali in un piccolo paese di 10.000 abitanti che si chiama Tamási, a 150 Km dalla capitale.
Non c’erano molte opportunità per realizzarmi, figuriamoci nel campo artistico. Sembrava un sogno destinato a rimanere tale per sempre …ma non per una testarda come me!...
Successe che all'etá di 14 anni ad un pranzo della domenica scoppiai a piangere senza riuscire a dare spiegazioni né alla mamma né a me stessa del vero motivo. Mia sorella disse a mia madre: "Andrea vorrebbe ballare". Io non osavo chiedere soldi per ballare, servivano a cose piú importanti. La mamma, che fino a quel momento non aveva la minima idea delle mie aspirazioni artistiche, con sacrifici mi permise di frequentare un corso di danza: un'ora a settimana!!!! Io non mancavo mai. A 17 anni arrivai seconda al concorso nazionale: "Look Of The Year" e come modella ho cominciato a guadagnare per potermi trasferire a Budapest, pagarmi l´affitto e frequentare l´Universitá: La Facoltà di Lettere del Dipartimento Di Italianistica. Studiavo linguistica, letteratura, storia, e storia dell´arte italiana. La lingua italiana divento' la mia passione che ho ancora oggi.
Non mi bastava mai e nel mio tempo libero memorizzavo parole nuove, questo mi porto' a vincere un premio nazionale per l'ottima conoscenza di questa lingua tanto musicale e bella. Dopo le prime sfilate non ho perso di vista il mio obbiettivo originale: quello di diventare un' attrice. Così mi sono iscritta anche ad una scuola di recitazione che ho frequentato per un anno a Budapest e poi a Los Angeles.
Presto arrivo' il mio primo ruolo, piccolo per la veritá, nel film americano "Spy Game" di Tony Scott, con Brad Pitt e Robert Redford. Non male per cominciare, no? Un'esperienza indimenticabile mi ricordo......... A 23
anni sono venuta a Roma per scrivere la mia tesi di laurea su "Le figure femminili di Elsa Morante". Ho capito subito che in questa città potevo abbinare il mio amore per la lingua e per la recitazione. Dopo l'International Acting School di Roma e 6 mesi di provini, ho preso il mio primo lavoro in Italia. Sono seguiti poi altri ruoli sempre più importanti al Cinema in: "The Clan" di Christian De Sica, "Mare Nero" di Roberta Torre, "Il Rabdomante" di Fabrizio Cattani, "2061" dei fratelli Vanzina, "Una piccola Storia" di Stefano Chiantini, "Soundtrack" di Francesca Marra, e in fiction come: "La Caccia" di Massimo Spano, "Il Bell´Antonio" di Maurizio Zaccaro, "Exodus" di Gianluigi Caderone e "Pompei" di Giulio Base. Ho lavorato con grandi professionisti dai quali ho imparato molto, come Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Daniele Liotti, Diego Abatantuono e Vincenzo Amato.
A febbraio del 2003 mi sono detta che avrei impiegato 5 anni per raggiungere dei traguardi in Italia. A febbraio del 2008 saliro' sul palco dell'Ariston.

FORMAZIONE
2007 Larry Moss Studio, Los Angeles.
2005 Doris Hicks from Actors Studio, NYC
2003-2005 International Acting School, Rome
2000-2001 Foldessy Margit Acting School, Budapest

PREMI
Rivelazione dell’anno “Premio Afrodite 2007”

FILM
2007 Soundtrack (protagonista) regia di Francesca Marra
2007 Italia 2061 regia di Carlo Vanzina
2006 Una piccola storia regia di Stefano Chiantini
2006 Le due tigri (protagonista) regia di Sandro Cecca
2006 Sara May regia di Marianna Sciveres
2006 Il Rabdomante (protagonista) regia di Fabrizio Cattani
2006 Mare Buio regia di Roberta Torre
2004 Casanova regia di L. Hallstrom
2005 The Clan (protagonista) regia di Christian De Sica
2003 Kistestvèr regia di Andor Lengyel
2001 Spy Game regia di Tony Scott
2000 The Contaminated Man regia di Anthony Hickox

TV
2007 Pompei (protagonista) regia di Giulio Base
2006 Exodus regia di G. L. Calderone
2005 Il Bell’Antonio regia di Maurizio Zaccaro
2005 La Caccia regia di Massimo Spano
2004 Diritto di difesa regia di G. F. Lazzotti
2003 Tea regia di Gabor Herendi
2001 First Generation regia di Szilard Szabò

LINGUE
Ungherese, Italiano, Inglese, Tedesco (ottima conoscenza)

fonte http://www.sanremo.rai.it/