Albano Carrisi :: Al Bano


Un recente sondaggio ha rivelato che, in Italia,
Al Bano Carrisi è in assoluto il cantante più popolare. Dalle Alpi alla Sicilia, dunque, non esiste persona che non conosca Al Bano o che non abbia ascoltato le sue straordinarie canzoni.

"Una soddisfazione in più - ha dichiarato il cantante – in questo periodo della mia carriera".



La popolarità di Al Bano deriva anche da una personalità amabile che ha fatto di Carrisi un idolo per diverse generazioni. La sua carriera, lunga più di trent’anni, è stata sempre costellata da successi e il pubblico lo ha sempre seguito con passione.

Al Bano, peraltro, è uno dei divi più richiesti dalla televisione italiana. La sua presenza nelle trasmissioni è sempre sinonimo di successo. Ma, ovviamente, la popolarità di Al Bano non è limitata ai confini nazionali. In Austria e Germania, tanto per fare qualche esempio, è il cantante preferito in assoluto e non è un caso che i suoi dischi si attestino sempre nelle prime posizioni in fatto di vendite. I concerti in ogni parte del mondo, poi, non si contano più.

L’official "Fans Club" di Al Bano Carrisi è stato creato per permettere a tutti i fans del popolare cantante un rapporto diretto attraverso "Al Bano Carrisi News": la pubblicazione curata proprio dal Fans Club e realizzata dal giornalista Vincenzo Sparviero, che raccoglie anche gli interventi e le lettere dei Fans di Al Bano sparsi in Italia e nel Mondo. Aderire al Fans Club è facile. Tutte le informazioni si possono trovare sul periodico oppure telefonando ai nostri numeri. I soci del Fans Club hanno diritto a sconti particolari su gadget, Cd e musicassette di Al Bano Carrisi. Inoltre, possono essere protagonisti di raduni con il loro cantante preferito.

"Al Bano Carrisi News" è un periodico di informazione sulle attività artistiche del cantante riservato curato dall’Official Fans Club e realizzato dal giornalista Vincenzo Sparviero. Al primo numero della nuova serie hanno collaborato: Anna Angiuli, Natascia Carrisi, Aldo Di Pegna, Doris Haaser Grothe, Eveline Gruber, Cesare Marangio, Chiara Rossi, Sabina Perrone e Giusy Vilei. Le foto sono di Giancarlo Chieregato, Piero Marsili e dell’Archivio Carrisi. Il periodico è scritto in Italiano con traduzioni in tedesco.


http://web.tiscali.it/AlbanoCarrisi/

Proveniente da una famiglia di agricoltori, compone la sua prima canzone a dodici anni, Addio Sicilia, a diciassette anni lascia gli studi e decide di emigrare a Milano, dove trova lavoro dapprima come manovale, poi come cameriere e come operaio metalmeccanico.
Lavorando in un ristorante frequentato da personaggi dello spettacolo, ha l'opportunità di entrare nel Clan Celentano grazie ad un provino. Incide il suo primo disco, La strada, cover di un brano di Gene Pitney nel 1965 per la Fantasy, e comincia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, senza però abbandonare il lavoro.
Nell'autunno 1965 partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e, pur non essendo vincitore, viene notato e messo sotto contratto dalla voce del padrone, che lo fa debuttare al Festival delle rose nel 1966 in coppia con Pino Donaggio con un brano scritto da quest'ultimo, Quando il sole chiude gli occhi.
Debutta anche in televisione, a Settevoci, gioco musicale condotto da Pippo Baudo, dove riesce a vincere per quattro settimane consecutive la prova dell'applausometro, un apparecchio che misura l'intensità degli applausi del pubblico in sala.
In una delle trasmissioni presenta Io di notte, una sua composizione con venature blues, che desta l'interesse di Milva, che vorrà inciderne una sua versione.


Dalla nuova compagna, Loredana Lecciso, con cui ha convissuto dal 2001 fino all'ottobre 2005, ha avuto due figli: Yasmine (nata nel 2001) e Bido (nel 2002).

Lo scoppio del "fenomeno Lecciso" ha portato negli ultimi tempi il cantante ad apparire spesso in programmi televisivi e nelle riviste di gossip, anche a volte contro la sua volontà, a tal punto di colpire con un pugno un inviato del programma La vita in diretta.

Insieme alla figlia Romina Jr. ha partecipato alla terza edizione del reality show di Raidue "L'isola dei famosi", ma mentre era a sull'isola, la sua compagna ha dichiarato di volerlo lasciare portandosi con sé i loro due bambini. Lui ha di conseguenza abbandonato volontariamente lo show nella puntata del 19 ottobre 2005.

Il "tormentone Lecciso", insieme alla partecipazione al reality show, ha indubbiamente contribuito a rilanciare la popolarità in Italia di Al Bano, che negli ultimi anni sembrava non raccogliere il favore del pubblico, anche forse per le sue scelte artistiche che mal sfruttavano la sua voce.

Il 29 Gennaio 2008 la trasmissione televisiva Striscia La Notizia in onda su Canale 5 trasmette un video fuori onda dove Al Bano, scortato in auto dalle sue guardie del corpo, viene intervistato dal finestrino per la trasmissione televisiva della RAI Balls of Steel. L'inviata Christine Del Rio (attualmente concorrente del Grande Fratello 8) porge ad Al Bano un microfono dalle sembianze di un vibratore: dopo essersi allontanato di qualche metro con la sua auto, Al Bano decide di scendere e tornare a piedi dalla ragazza, colpendola in pubblico con una forte sberla. L'evento, trasmesso la sera del 29 Gennaio 2008 da Striscia La Notizia, ha scosso l'opinione pubblica, considerando anche che Al Bano attualmente partecipa ad un reality show della RAI condotto da Milly Carlucci dal titolo Uomo e Gentiluomo.

Al Bano aveva già precedenti violenti, avendo picchiato nel 2005 il giornalista de la Vita in diretta Vincenzo Frenda, dopo che questi gli aveva posto delle domande sulla sua conclusa relazione con Loredana Lecciso. Frenda finì in ospedale dopo la colluttazione, dove i medici gli riservarono 3 giorni di prognosi per le percosse subite.


http://it.wikipedia.org/wiki/Al_Bano









Albano ultimamente oltre a dedicarsi alla sua professione di cantante si dedica anche ad una azienda vinicola










sul suo sito personale troverete i concerti e tutto sul buon vino che esso produce.