Bianca Guaccero::: Biografia


STORIA DI UN SOGNO
Tutto è cominciato quando ero ancora piccola, ma davvero piccina; ritrovandomi a cantare, a 3 anni, in giapponese, per la recita dell’asilo... Un’esperienza che ancora ricordo, visto che giornalmente assillavo la mia famiglia prima e dopo il "grande" debutto! ...successivamente, alla veneranda età di ormai 7 anni, mi ritrovai a cantare per il coro dello "Zecchino d’oro", arrivando al mio primo traguardo televisivo su tele Bari... fu fantastico e ricordo ancora un episodio in particolare: perché ci presentammo al provino canoro, sia io che la mia cuginetta Annamaria, la quale però arrivata al momento decisivo scoppiò a piangere e scappò tra le braccia della mamma... che cosa voglio dire? Che, senza denigrare nessuno, il mio carattere e la mia tenacia sono sempre stati il mio punto di forza sin da bambina! ...la cosa che mi contraddistingueva non è mai stato l’aspetto fisico, o altre cavolate varie, ma il fatto di sentirmi diversa dentro ...qualunque emozione, sia in bene che in male mi invadeva, sin da allora, e la mia voglia di esprimerle era fortissima! e non importava dove mi trovassi, a casa, a scuola o da sola nella mia stanza, ma dovevo dar sfogo al fuoco e alla luce che gelosamente custodivo nel cuore... Nel frattempo sono cresciuta, son diventata adolescente, con tutto ciò che ne consegue, il cambiamento fisico, il primo amore, le prime uscite sul motorino di nascosto a papà ...ma soprattutto, quello che ricordo di più, è stato il fatto di essermi un po’ isolata con le mie paure e i miei pensieri strani: stavo crescendo! E tutto mi sembrava diverso, mi guardavo allo specchio e avevo paura di non riconoscermi più, così ho cominciato a scrivere (un’altra delle mie passioni), e scrivendo mi accorgevo di come chi mi stava intorno non si chiedesse affatto le stesse cose che, invece, ossessivamente risuonavano nella mia testa...tant’è vero che più mi accorgevo di questo e più, quando ero in compagnia dei miei amici, mi comportavo in maniera superficiale, per paura che qualcuno mi "leggesse" dentro! Ho sempre cercato di carpire il significato, di tutto quello che mi accadeva, ritrovandomi spesso "intrippata" in un vortice di domande alle quali, ovvio, il più delle volte non c’era risposta! Cosicchè pensavo di essere sfortunata, di non riuscire a godermi i momenti di spensieratezza, che invece erano tipici di quell’età rosea che stavo attraversando... finchè domanda dopo domanda, mi son ritrovata sulla mia prima passerella,"MISS BITONTO" e chi se lo scorda più! 3 Giugno 1995! partecipazione che tra l’altro mi è costata una lite furibonda con mia madre, che a mia insaputa mi aveva iscritta al concorso! sapevo che la mia strada sarebbe stata quella, ma capivo bene che esibendo il mio corpo, tra l’altro ancora acerbo, non avrei mai potuto esprimermi come volevo.Ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe cominciato tutto di lì? Concorsi su concorsi, in giro per tutta la Puglia, con grande pazienza dei miei con i quali caricavamo la DELTA di papà, e ci facevamo carico di spese e chilometri per presenziare alle varie serate... finchè dopo un anno di questa tiritera sono arrivata ad un concorso nazionale "MISS TEEN-AGER Italia 1995" dove ragazze provenienti da tutta Italia con un’età inferiore a quella consentita per "MISS ITALIA", concorrevano a suon di balli canzoni e recitazione! Che faticata è stata ragazzi!!! Quante prove! Ci insegnavano addirittura come salutare la gente per strada! il tutto per una settimana, dopo la quale ancora una volta inaspettatamente e sorprendentemente ne sono uscita vittoriosa... di lì trasmissioni televisive come "MISS E MISTER 96" con Gerry Scotti; "SOTTO A CHI TOCCA" con Pippo Franco e Pamela Prati; fino al provino per "LA RUOTA DELLA FORTUNA" per il quale fui scelta dallo stesso MIKE, e che di lì a poco mi avrebbe fatto cambiare vita, trasferendomi a Milano, guadagnando tanti soldi ecc... ma che volete che vi dica, non me la sono sentita, e quasi arrivando alla firma del contratto, ho mollato perché sentivo dentro di me che non era ancora arrivato il momento giusto, e che, se anche un’occasione del genere non mi sarebbe capitata più, non me ne sarei mai pentita perché a 15 anni era giusto che io vivessi le tappe della mia vita nella tranquillità del mio paese, tra gli amici di sempre con i quali tra i banchi di scuola ci ammazzavamo dalle risate! Insomma non me la sono sentita di lasciare tutto questo, per ritrovarmi da sola, in una grande città grigia e senza il "MIO SOLE"! però sentivo dentro di me che di lì a poco sarebbe successo qualcosa... infatti dopo un anno mi ritrovai tra le mani un pezzetto della "Gazzetta Del Mezzogiorno" sul quale c’era scritto che cercavano una ragazza sui 17 anni (io ne avevo 16), bruna e grintosa per un film dal titolo "TERRA BRUCIATA"! Il mio viso si illuminò senti una scintilla dentro, e in maniera del tutto azzardata mi presentai al provino, armata soltanto della mia assoluta inesperienza! Mai, infatti, ero salita su un palcoscenico per recitare: l’unica cosa che avevo sempre fatto era stata quella di imparare a memoria tutti i film di Julia Roberts! Ma non poteva bastare, dato che tutte le ragazze che si presentavano erano più grandi di me e tutte mostravano al regista dei curriculum da fare invidia! Io lì nel mio angolino aspettai per tutto il pomeriggio il mio turno, finchè come per un’ esecuzione capitale il mio nome risuonò nella stanza! All’improvviso mi si gelò il sangue non riuscivo ad alzarmi dalla sedia, nel frattempo la seconda chiamata: "la signorina Bianca Guaccero è la prossima" in quel momento mille pensieri mi frullarono per la testa in ultimo, ovvio, quello di scappare! Ma poi mi dissi, che l’avrei rimpianto per tutta la vita, che era quello il momento "giusto", e che avrei puntato sulla mia spontaneità, senza gli artifizi della tecnica, sarei stata quella che sono senza aspettarmi niente per quella che pensavo, di lì a poco dovesse trasformarsi in una figuraccia! Mi mossi, in quella stanza come un animaletto sperduto, che si trovava nel suo habitat, ma in luogo nuovo e affascinate! finito il provino mi licenziarono con il classico "Le faremo sapere" e un’occhiata che si scambiarono il regista (Fabio Segatori) con il Cameraman... Che bello, pensai, era stata un’esperienza fantastica! Ma di lì a due settimane, mi arrivò la telefonata che mi avrebbe cambiato la vita... "PRONTO, parlo con la signorina Bianca, volevamo comunicarle che lei è stata presa per il film come protagonista, insieme anche a Raoul Bova, Giancarlo Giannini e Michele Placido! ...scusate ma la prima reazione che ebbi fu un mancamento! Il treno era passato una seconda volta, e stavolta una vocina dentro mi aveva detto di salirci... per questo film ho dovuto sottopormi a periodi di grande allenamento, imparando a cavalcare, a sparare, a combattere come un vero Boxer... fino al mio primo incontro con gli attori, tutte persone di grande umanità e soprattutto umiltà! Insomma un’ esperienza INDIMENTICABILE!!! ...di lì altri provini e film, tra cui uno in costume uscito solo in Francia "TRA DUE MONDI"(con Lorenzo Crespi e Michele Placido) per il quale ho partecipato ad un festival del cinema, in Francia, dove concorreva insieme al nostro il film "I CENTO PASSI" che meritatamente vinse il primo premio! E poi ancora CECCHERINI con "FACCIA di PICASSO" fino ad arrivare alla fiction RAI "AMA IL TUO NEMICO" di Damiano Damani! altra incredibile esperienza! Infatti credo che poche persone nel mondo del cinema abbiano avuto l’occasione di girare un film nel loro paese natio... come invece è successo a me! Ebbene sì, ho girato a BITONTO, con mia grande emozione e timore. Già, un’altra grande prova da superare: recitare davanti alla tua gente, agli amici, ai parenti che puntualmente si trovavano a passare dal set, o a quelli che stranamente, in quel periodo si improvvisavano miei grandi amici!!! Anche in questa occasione non ho mai perso di vista chi ero, e cosa dovevo esprimere: niente di più di me stessa! Fino a giungere al successo inaspettato della fiction "LA MEMORIA E IL PERDONO" un’esperienza umana e recitativa di grande livello! E poi il mio primo viaggio all’estero,dato che è stata girata a Barcellona. ho avuto il grande grandissimo onore di essere affiancata ancora una volta da un mostro sacro del cinema:Virna Lisi! X la quale non servono commenti ma va il mio grazie per non avermi mai fatta sentire un’attricetta sconosciuta che doveva stare al posto suo... prima di proseguire il mio racconto riguardo la mia carriera cinematografica, voglio dire che durante tutto questo tran tran, non mai tralasciato gli studi e non ho mai perso i contatti con quelli che sono tutt’ora gli amici di sempre! Come anche i luoghi dell’infanzia infatti prima di fare il grande passo e trasferirmi,per forza di cose, a Roma (capitale non solo d’Italia ma anche del cinema) ho fatto fatica a staccarmi da tutto questo dato il mio profondo legame con la mia terra e la mia numerosissima famiglia! ma che dire, prima o poi gli uccellini lasciano il nido e devono imparare a volare da soli e misurarsi con il mondo! Così ho fatto anche io ho preso armi e bagagli e quest’anno quasi alla vigilia del mio ventunesimo compleanno mi sono trasferita nella capitale dove attualmente sto girando una fiction dal titolo "TUTTI I SOGNI DEL MONDO" di Paolo Poeti, e dove anche ho finito di girare le mie tre pose nel film sulla vita di Papa Giovanni XXIII, al quale tra l’altro sono molto devota...Che dire, non potevo scrivere la mia biografia in maniera fredda e distaccata curando i dettagli di una "carriera" che si discosta, per me, dall’ambito puramente lavorativo; dato che qualunque cosa io faccia nella vita parte sempre da dentro... non è la smania del successo che mi spinge ad andare avanti, ma è la voglia di interagire con il pubblico... e la magia più grande ,credetemi, è stata vedere che qualcuno si commuoveva o sorrideva grazie ad una mia emozione; il che stava a significare che quella persona attraverso me, stava provando qualcosa, è questo per me è il successo più grande!!!...concludo questo mio breve spaccato di vita, con un consiglio per tutti coloro che si trovassero, non per caso ma per destino,a leggerlo:"ho riso, ho pianto,ho avuto tante delusioni anche da parte di chi diceva di essermi amico, ma non ho mai perso di vista la mia luce, ed è quella che dobbiamo inseguire durante il nostro cammino, tutto il resto è aria. Proviamo a sentire il suono soave di un battito d’ali, e impareremo a parlare con gli Angeli, a sentire che ogni cosa in sé è perfetta, e che il bene e il male coesistono in ognuno di noi... dalla nostra, abbiamo il libero arbitrio che può, se utilizzato con saggezza, portarci in alto e far si che tutto ciò che desideriamo davvero possa, attraverso un intreccio di energie, diventare realtà".

BIANCA



CINEMA (REGIA)

1999 TERRA BRUCIATA (prot.) con R. Bova, G. Giannini, M. Placido (F.Segatori)
2000 TESTA DI PICASSO (M.Ceccherini)
2001 C’ERA UNA VOLTA IN SICILIA (prot.) con M. Placido (F. Conversi)
2001 AMA IL TUO NEMICO 2 (prot.) (D. Damiani)
2001 STREGHE VERSO NORD (G. Veronesi)
2002 IL TRASFORMISTA (L.Barbareschi)
2003 BENEDETTI DAL SIGNORE (F. MASSARO)
2004 HOLLYWOOD FLIES (F.Segatori)
2005 THE SHADOW DANCER (B. Mirman)

TELEVISIONE (REGIA)
2001 LA MEMORIA E IL PERDONO (G. Capitani)
2002 GIOVANNI XXIII (G. Capitani)
2003 TUTTI I SOGNI DEL MONDO (prot.) (P. Poeti)
2004 LA TASSISTA (J. M. SANCHEZ)
2004 MAI STORIE D’AMORE IN CUCINA (G. Capitani)
2005 SAN PIETRO (G. Base)
05/06 CAPRI (E. Oldoini)
2006 ASSUNTA SPINA (R. Milani)
2007 LA TERZA VERITA’ (S. Reali)
2007 CAPRI 2 (A. Barzini)
fonte http://www.sanremo.rai.it/