Baudo: in Piero ho trovato la mia metà Chiambretti: sarà festival delle larghe intese

Alla tradizionale conferenza stampa della vigilia Pippo loda il suo partner sul palco dell'Ariston
Che replica: "We can. Se nel Pd possono stare insieme Pannella e la Binetti, ci sopporteremo anche noi"

I conduttori del festival di Sanremo
SANREMO - Alla vigilia della prima serata del festival, Pippo Baudo con la consueta conferenza stampa ha aperto ufficialmente la settimana sanremese. "Sono felice di esserci e di rivedere tanti giornalisti che conosco da molti anni" ha detto Baudo che festeggia la sua tredicesima conduzione. "Sono molto affezionato al festival, e non è una felicità formale. Dico sempre viva la Rai, è nel mio dna. Non vedo l'ora che anche Piero Chiambretti lo dica, spero che rientri dopo questa sua breve migrazione. In lui ho trovato finalmente la mia metà, ne avevo bisogno fisico".

Pippo non risparmia complimenti per il co-conduttore di questa 58esima edizione, Piero Chiambretti: "E' un grande, non sono cose formali, sono divertito di stare accanto a lui. Ha portato tante idee. Il festival lo troverete un po' diverso, soprattutto nell'impaginazione, che sarà scorrevole", dice. E ringrazia "per la fiducia" il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, seduto accanto a lui, e le due figure femminili, Bianca Guaccero e Andrea Osvart: "Andrea avrà il compito di aprire le danze domani sera mentre nella seconda serata vedrete Bianca. Una scelta decisa per determinare uno stacco netto tra le due serate, che saranno distinte: non ci sarà l'effetto fotocopia", assicura.

Chiambretti: festival delle larghe intese. Da parte sua Chiambretti ricambia la cortesia senza abbandonare il suo stile. "We can! We can! Sarà il festival delle larghe intese. Se nel Pd possono stare insieme Pannella e la Binetti, ci sopporteremo anche io e il mio socio" ha esordito citando Obama e Veltroni per presentare a modo suo la convivenza sul palco dell'Ariston con Baudo.

Le canzoni. Il programma. "Pippo mi ha insegnato moltissime cose anche sotto il profilo musicale: le canzoni sono tutte termovalorizzate da lui. Ce ne sono di belle e meno belle e creeranno discussione", ha aggiunto. Poi il programma: "Abbiamo 350 pagine, 5 più di Veltroni, 7 più di Berlusconi. Al primo posto c'è il ponte sullo stretto di Messina per riavvicinare Baudo a Del Noce", ha scherzato Pierino la peste, alludendo agli screzi della scorsa edizione tra il conduttore e il direttore di rete.

Baudo: canzoni di sinistra? Accusa gratuita. Tocca poi a Baudo difendersi dalle accuse sui testi delle canzoni schierati a sinistra. "E' un'accusa gratuita ed è salva la nostra buona fede di componenti della commissione artistica. Non è vero perché le canzoni le abbiamo scelte prima ancora che fosse sciolto il Parlamento. E in ogni caso penso che i temi sociali interessino sia la destra che la sinistra, riguardano l'intera società italiana, che si scontra su tante questioni ma non su argomenti come la disoccupazione, i licenziamenti, i problemi sociali veri".

Chiambretti: con risparmi su cachet comprato Alitalia. "Il mio cachet rispetto a quello di Michelle Hunziker? Con quello che abbiamo risparmiato, abbiamo comprato l'Alitalia" ha detto Chiambretti ironizzando sulla distanza tra la cifra sborsata lo scorso anno dalla Rai per ingaggiare la showgirl svizzera come partner di Pippo Baudo e quella garantita a lui quest'anno. "Per risparmiare - ha ironizzato Baudo - abbiamo dovuto tagliare il balletto, molto costoso, di Piero. Comunque è un vezzo solo italiano quello di dire quanto prende un artista, che va invece valutato sul piano artistico. Per dare un ordine di idee, il cachet di Piero è senza balletto".

Del Noce, fiduciosi di avere buoni risultati. L'attenzione e la cura con cui è stato preparato il festival di Sanremo "si traduce in una ragionevole fiducia che avremo buoni risultati". Ne è convinto il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, al suo sesto festival. "Le canzoni - ha detto Del Noce - sono molto belle ed è bella l'idea di continuare sui temi sociali, di attualità nazionale attraverso la musica". Promossa a pieni voti anche la scelta del cast: "Chiambretti, innanzi tutto, che avrà un ruolo paritario rispetto a Baudo ma diverso e credo che porterà avanti la sua brillantezza". "Ci andrei cauto, non si sa mai", ha scherzato il comico. E poi Bianca Guaccero, per la quale il direttore immagina "nuovi ruoli non solo nella fiction, ma anche nell'intrattenimento, per la quale la vedo molto portata", e Andrea Osvart, che con l'esperienza di Sanremo potrà "vedere rafforzata la sua presenza artistica".

Ospiti della prima serata. Lenny Kravitz, i protagonisti del musical "High School Musical" e Carlo Verdone saranno gli ospiti della serata di apertura del festival, domani alle 21.10 su RaiUno.
(24 febbraio 2008)
fonte www.repubblica.it