Paolo Meneguzzi Tour Album Concerti


Paolo Meneguzzi è nato a Lugano in Svizzera il 4 dicembre 1976.


31 anni il 6 dicembre, Paolo Meneguzzi è un artista determinato a vivere intensamente la vocazione al palco che ha sentito sin dall’infanzia, pronto per questo a sconvolgere tutta la sua vita senza rimpianti o ripensamenti.
Introverso, apparentemente distratto, Meneguzzi comunica attraverso musica, ritmo, melodia, ballo, corpo.
Fin da bambino Paolo studia, canta, suona la chitarra, diventa front man di tante piccole band fondate da lui per crearsi l’occasione di testare di fronte al pubblico le sue prime canzoni. La notte è la sua seconda passione e Paolo decide di viverla sperimentando la vita di dj nel mondo dei clubs.
Diversi sono i suoi punti di riferimento musicali: dal grande pop patinato d’oltreoceano di Madonna o Michael Jackson, ai capisaldi della musica italiana, da Battisti a Ramazzotti, ed è proprio nella direzione di un equilibrato mix tra lo show a tutto tondo USA e la melodia italiana che il suo talento musicale inizia a prendere forma.
Con il produttore e amico Massimo Scolari Paolo trova il vero trampolino di lancio, iniziando a calcare i palcoscenici di tutto il mondo fino alla vittoria nel 1996 al Festival di VIÑA del MAR, che lo proietta fra i divi del continente latinoamericano.
Paolo torna in Europa e, facendo tesoro dell’importante esperienza in Sud America, si apre a nuove collaborazioni creando un team di grandissimo affiatamento: Rosario Di Bella che lo affianca nei testi, Luca Mattioni per gli arrangiamenti e Massimo Scolari alla produzione esecutiva. Nel panorama musicale internazionale Paolo inizia a trovare nuovi stimoli e spunti, soprattutto nell’area r’n’b, dalle raffinate riletture seventies di Alicia Keys a All Saints, TLC, Destinys Child, Ashanty, Brandy, fino al nuovo pop al maschile, da Craig David a Robbie Williams.
Nell’autunno del 2002 esce il primo singolo di successo in Italia IN NOME DELL’AMORE, registrato all’ Olympic Studio e al Metropolis Studio di Londra (gli stessi di Craig David e Madonna) con Will Malon alla direzione degli archi (Dido, Verve, Kylie Minogue), mixato da Matt Howe (Westlife, Boyzone, Five, Elton John) e masterizzato da Miles Showell (All Saints, Ace of Base, UB 40, Faithless). In poche settimane il brano scala le charts radiofoniche e non le abbandona per oltre cinque mesi, occupando per più di due mesi i vertici della classifica di vendita singoli.
Nell’aprile del 2003 esce il secondo singolo VEROFALSO ed in sole tre settimane si piazza nelle prime cinque posizioni del Music Control.
Il successo è immediato e la Bmg Ricordi, alla quale Paolo è legato con contratto di licenza tramite l’etichetta indipendente Around The Music, lo premia invitandolo, quale unico artista italiano, a partecipare al Fox Kids Channel Festival di Amsterdam.
Nell’agosto del 2003, con VEROFALSO ancora al 14° posto della classifica di vendita singoli, esce il suo terzo singolo LEI E’: una ballad dalle sonorità r’n’ b dedicata alla madre.
Di ritorno dall’estate, sostenuta dagli ottimi passaggi al Festivalbar, che lo ha visto ospite fisso, pubblica in ottobre LEI E’, l’album attesissimo dal pubblico, che lo sostiene con calore tanto da regalargli un doppio disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.
Nel marzo del 2004 partecipa al 54° Festival di Sanremo con la canzone GUARDAMI NEGLI OCCHI (PREGO) che si piazza al quarto posto. Le radio sposano immediatamente il brano fino a spingerlo al primo posto nella speciale classifica del music control. GUARDAMI NEGLI OCCHI (PREGO) esce il 19 Marzo 2004 nei negozi su etichetta Around the Music e distribuito da Bmg Ricordi accompagnato anche dalla ristampa dell’album LEI È 2004che contiene, oltre ai precedenti singoli, Guardami neghi occhi (prego), l’inedito Baciami, il remix di Lei è e una nuova versione di Una regola d’amore. Con oltre 20mila copie vendute di GUARDAMI NEGLI OCCHI (PREGO), Paolo si prepara ad un’estate ricca di impegni: il 4 giugno fa il suo esordio nelle radio il nuovo singolo BACIAMI subito fra i più programmati nelle radio italiane e di seguito parte in un tour che tocca le maggiori città italiane riscuotendo un ottimo consenso di pubblico e partecipando inoltre a tutte le tappe del Festivalbar 2004.
A settembre esce nelle radio il nuovo singolo UNA REGOLA D’AMORE, sesto estratto dal fortunatissimo LEI È 2004 ed è un altro grande successo.
Nell’autunno del 2004 Paolo fa il suo esordio discografico in Francia, pubblicando IN NOME DELL’AMORE (AU NOM DE L’AMOUR), in una versione cantata insieme a Ophelie, fresca vincitrice dell’edizione francese di Pop Idol. Il brano si piazza subito nella top ten dei singoli più venduti in Francia e dopo poco più di un mese totalizza oltre 100.000 copie vendute.
Nel 2005 Paolo è al 55° Festival di Sanremo con la canzone NON CAPIVA CHE L’AMAVO, singolo dell’album FAVOLA, pubblicato a marzo, che entra direttamente al quinto posto dei dischi più venduti (oggi disco di platino), mentre il singolo entra nella top ten di vendita. Paolo è atteso da un tour estivo di oltre 50 date che prende il via da Bellinzona il 14 maggio.
A luglio esce in commercio con cinque versioni remix SARA, singolo in vetta alle charts radiofoniche. A settembre è in rotazione nelle radio LUI E LEI, terzo estratto dal fortunato album FAVOLA.
Paolo sempre nel 2005 è il nuovo personaggio, in versione virtuale, del famoso gioco “The Sims2” grazie al quale si potrà interagire con l'artista stesso.
Nel 2007 Paolo Meneguzzi torna al 57° Festival di Sanremo per presentare il brano MUSICA, omonimo singolo dell’album, in uscita a marzo su etichetta Around The Music, distribuito da Sony Bmg.
Il 30 Novembre dello stesso anno esce in duplice edizione Cd e Dvd il primo Live dell’artista “Live Musica Tour” che raccoglie due ore di intenso spettacolo scandito dalle tantissime hits radiofoniche di Paolo alternate ai brani del recentissimo album Musica.

www.paolomeneguzzi.it


Fli Album di Meneguzzi

2001 - Un sogno nelle mani
2003 - Lei è
2004 - Lei è (nuova edizione)
2005 - Favola
2007 - Musica
2007 - Live Musica Tour
2008 - Corro Via


LA CANZONE DI SANREMO 2008 "Grande"



Il sito ufficiale www.paolomeneguzzi.it

forum http://lnx.fansclubpablo.it/forum/